Coaching

A volte capita che le persone hanno già una vaga idea del significato di coaching e a volte capita che l’idea che hanno li spaventa, li confonde e impedisce loro di rivolgersi a un coach.

Dunque, voglio chiarire ciò che è effettivamente il coaching e come si svolgono le sessioni con una persona che potresti essere proprio Tu.

Il coaching non è altro che una conversazione. Si tratta di una profonda e sincera conversazione con te parlando di te. Il mio compito è creare le condizioni per far sì che questa conversazione avvenga, fare le domande in modo che tu possa sentire quello che vorresti chiedere a te stesso.
Fare queste domande diventa il mio lavoro, domande che possano darti il modo di vedere quello che prima rimaneva nell’ombra. È la più potente risorsa per far impatto su di te! Esse rivelano i tuoi veri desideri e il perché siano importanti per te, ti permettono di conoscere tutte le tue abilità e i tuoi punti di forza, fanno luce sui punti oscuri e ti aiutano a superare le tue paure, ti fanno capire come puoi raggiungere il tuo obiettivo e come riuscire a capire che l’hai raggiunto.

Tu ed io prendiamo un appuntamento di 90 minuti. Durante questo tempo con il mio aiuto tu scegli un’area della tua vita sulla quale vorresti lavorare, trovi una o più soluzioni concrete al tuo problema e in che modo si possa raggiungere il tuo obiettivo. Al termine di questo lavoro avrai una comprensione della tua situazione di partenza, di come e di che cosa fare oggi, domani e nei prossimi giorni fino ad avvicinare il tuo sogno. Inoltre ti sarà chiara la tua motivazione e avrai una carica di entusiasmo per portare al termine il tuo lavoro.

Dopo una settimana, o poco più, ci si incontra per la sessione successiva. Parleremo di cosa hai imparato, cos’è cambiato e dei risultati raggiunti. Con il mio aiuto farai le correzione necessarie e programmerai altri passi da compire. Analizzando tutto questo potrebbe uscir fuori un’altra questione importante per te, completamente diversa, ed allora lavoreremo sulla consapevolezza, sulla responsabilità. Attraverso la creatività ricercherai delle soluzioni e programmerai delle azioni concrete ed io sarò la tua complice che sarà sempre al tuo fianco e non ti mollerà mai finché non raggiungerai la tua meta desiderata.

Questo continua per 6-8- 10 sessioni, di solito dura 2 o 3 mesi, fino a quando tu avrai una consapevolezza completa su come raggiungere l’obiettivo per quale ti sei rivolto a me nel ruolo di coach. A questo punto non hai più bisogno del mio aiuto, hai già cambiato le tue abitudini, hai acquisito la consapevolezza e ti stai muovendo verso la tua meta. Ora posso rallegrarmi per i tuoi successi e a te non rimane altro che far passare il tempo per raggiungere ciò che è stato pianificato.

Magari tra un po’ avrai un nuovo sogno, allora sarò pronta ad accompagnarti lungo la strada che ti porterà verso la sua realizzazione.

Ricapitolando: – coaching è il percorso che ti permette di trovare le più efficaci e migliori soluzioni che sono già presente in te, che si adattano solo a te e ai tuoi scopi. Loro funzioneranno per te perché tu stesso li hai trovati ed io ti ho solo aiutato a vederli e a conoscerli.

Per capire chiaramente la differenza tra le diverse figure professionali clicca qui e scegli la più adatta a te!

Come qualsiasi servizio, il coaching ha un suo prezzo, è un investimento sulla propria persona che vale la pena di provare; ti parlo come cliente che lavora regolarmente con il proprio coach.

Se vuoi iniziare subito a lavorare con me, contattami tramite questa pagina e chiedi una sessione demo gratuita.

© Copyright 2017 - Inna Apekina