Dettaglio

LABORATORIO DI FELICITA – IL PRIMO INGREDIENTE

Ben ritrovato/a nel “Laboratorio di felicità”!

Sei pronto a cominciare il viaggio più sorprendente che tu abbia mai fatto? Oggi ti porto alla scoperta del primo ingrediente di felicità, che inoltre è il tuo potere assoluto.

Ti piacerebbe che la tua vita fosse un’avventura indimenticabile e che tu abbia il ruolo decisivo in qualsiasi situazione che stai vivendo? In poche parole vorresti avere il pieno potere della tua vita?

Ti posso assicurare che lo puoi avere! “Ma come?” – mi dirai “mica sono io che posso decidere cosa deve accadere e cosa no. Non sono un onnipotente!”.  Hai assolutamente ragione! Decidere cosa deve accadere non è sotto il tuo potere, ma quale atteggiamento assumere di fronte alle circostanze è il tuo potere assoluto – la tua RESPONSABILITÀ.

Responsabilità: respons-abilità è la risposta <di fronte a> certe situazioni o circostanze. Non si tratta di <avere colpa di>, ma di OSSERVARE come ci poniamo di fronte alle cose che ci accadono e scegliere in libertà le azioni da compiere.

Molti hanno il terrore di fronte alla responsabilità perché la scambiano per colpa. Sono due cose assolutamente diverse. Questo esempio fa capire molto bene la loro differenza: immagina di essere in un luogo affollato e di urtare qualcuno non volendo, subito ti volti e dici: “Oh, scusi!” Non ti senti in colpa, non vieni punito e non ti senti male per ciò che è successo. Sei stato solo per un attimo inconsapevole. Qualunque sia il tuo problema, non è colpa tua, ma è tua responsabilità.

Affinché ti nascondi dietro le scuse e le accuse o le giustificazioni sei impotente, non puoi cambiare niente. Gli altri che decidono per te e giocano con la TUA vita. Assumendo responsabilità (o abilità per rispondere ad una situazione) si prende coscienza che, anche di fronte alle situazioni più difficili, puoi scegliere chi essere e come agire.

“Quando la vita è ridotta ai minimi termini e tutto appare ormai perduto, rimane ancora una libertà fondamentale: quella di scegliere con quale atteggiamento affrontare il proprio destino. Tale scelta forse non cambia il destino, ma certamente la persona.”  – scriveva V.E.Frankl.

Ora a te la scelta! Il giorno in cui prenderai la piena responsabilità della tua vita e smetterai di giustificarti, diventerà il giorno della partenza verso il futuro FELICE.

© Copyright 2017 - Inna Apekina